lunedì 6 gennaio 2014

Il gioco sociale

A convocarci qui è un gioco sociale, l'illusio (credenza in una serie di "verità" che danno senso al mondo) direbbe Pierre Bourdieu.
Si può prendere parte al gioco in diversi modi: credendoci, non credendoci, interrogandoci; in ogni caso noi tutti, voi leggendo questo primo post e io scrivendolo, abbiamo deciso di accettare le sue regole e di partecipare.
Lo scopo di questo blog è principalmente  quello di giocare con la letteratura, di divertirsi con la letteratura, imparando anche a dissacrarla. Affinché questo gioco riesca, però, c'è bisogno della partecipazione di più persone; tutti potranno intervenire con domande, opinioni, consigli, in modo da creare un piacevole scambio di idee e informazioni.

Cosa stiamo aspettando?! Iniziamo a giocare!

Ma prima è forse meglio esplicitare i presupposti e le regole:
nel blog verranno pubblicati post di diverso tipo - alcuni contenenti informazioni generali (come questo), alcuni costituiti da recensioni di libri, altri con riflessioni generali su autori e correnti letterarie, altri ancora con discussioni che vertono intorno la letteratura, la scrittura, le tecniche narrative ecc..., e per finire ci sarà anche un piccolo spazio pubblicitario in cui verranno ricordati eventi, concorsi ecc...
Ovviamente questo elenco non è definitivo e potrà subire aggiunte e modifiche varie!

Nessun commento:

Posta un commento